lunedì, dicembre 03, 2007,23:00
Across the Universe
Ero incerta se andarlo a vedere, la trama che ho letto sul giornale non lasciava molti spunti, ma poi la curiosità e la passione per le canzoni dei Beatles hanno prevalso; e così mi sono decisa ad andare a vedere "Across the Universe".
Una vera, piacevole, sorpresa.
I testi dei del quartetto di Liverpool sono solo uno spunto, il punto di avvio e di ritorno, di riavvolgimento, della storia.
Si tratta di una sorta di musical, se così lo si vuol chiamare, dove le canzoni narrano, come hanno fatto in origine, una storia e la storia.
La regia, la grafica e la fotografia, accompagnate da queste note, hanno composto un affresco, o meglio, un murales, un dipinto di strada, di quegli anni (i '60s) in quel luogo (New York). La storia in realtà non è la storia di nessuno, ed insieme è la storia di tutti. Non è realistica, e non è reale, è plausibile forse, ma ciò non ha alcuna importanza. Perché scopo dell'arte, del cinema, non è raccontare la realtà in maniera pedissequa e prosaica, ma metterci in contatto, in empatia con l'intuizione che l'artista ha di una determinata cosa o evento, e permetterci così di entrarvi, di condividerla, di riviverla in noi.
Forse non sarà immaginifico quanto "L'arte del sogno", ma è certo visionario quanto basta.

Nota a margine
Grafica, regia, fotografia e un buon audio sono gli elementi assolutamente essenziali del film, quindi se qualcuno pensa che forse, può darsi, prima o poi lo vedrà, vi prego, lo veda al cinema.

Nota n°2
Le canzoni sono tutte rifatte, e rifatte piuttosto bene. L'unica stonatura è Bono, che traforma una canzone di Beatles in una canzone degli U2.

Scritto da Lola.

Etichette:

scritto da Andrea



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.