sabato, agosto 26, 2006,11:01
google, cina, censura, pubblicità.
E quanto segue è quello che penso, e che ho deciso.

In diverse occasioni abbiamo accennato alla questione cina-internet-censura. Yahoo è arrivata a far arrestare due dissidenti collaborando col governo cinese. Google, dal canto suo, si limita a censurare ciò che il governo chiede. Una brutta ombra sulla società di Montain View, per anni simbolo anche di un capitalismo nuovo, attento all'etica, paladino progressista della democrazia.

Ho inserito la pubblicità fornita da google da poco più di 48 ore, senza pensare alle implicazioni politiche del caso. Me l'ha fatto notare Erica in questi commenti. E' chiaro che un problema sin ora solo accennato, va approfondito.
Va presa una decisione, anche perchè sto per aprire un altro sito, un pochino più commerciale, in cui comparirà anche più pubblicità.
"Ma siamo convinti di essere nel giusto. Evitare di offrire Google a un quinto della popolazione mondiale, sarebbe molto peggio," continua, ammettendo: "Non siamo fieri di ciò che abbiamo dovuto fare questa settimana, ma speriamo che il tempo ci dia ragione". (leggi il resto dell'articolo)

E una decisione l'ho presa. Sto con google. Mi fido della loro buona fede: entrare in un mercato importante come quello cinese potrebbe servire nel futuro. Un futuro migliore, forse, spero, anche grazie alla libertà e alla democraticità della rete. E di google. Senza contare che la tanto feroce censura, consente comunque a centinaia di milioni di cinesi di usare google.cn per informarsi in maniera alternativa. Leggete qui.
Per dimostrare la mia buona fede, ho deciso che tutto il ricavato di Square per quest'anno (che speravo superasse i 150 euro) (e che ora spero ancor di più) finirà nelle casse di....parliamone meglio nei commenti. Io butto lì la mia idea. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Così, qualora avessi abboccato alle fandonie di google, almeno abbiamo fatto qualcosa di utile con questi soldi.
scritto da Andrea&Serena



1 Commenti:


  • Alle 27 agosto, 2006 21:06, Anonymous Anonimo

    Finira` nelle casse di un fondo speciale per annientare il malvagio segugio che e` entrato nel mio povero pc nepali...mi s'aprono finestre da tutte le parti...

    Andrea, oggi 24 ore senza connessione...Pare per problemi in Danimarca...a sentire Nepal Telecom.
    Prima e dopo la sconessione i problemi con l'intruso.
    Prima mi compare da sola la barra di ricerca nella Barra di XP...poi parte l'apertura di siti e pop up variegati...Due volte s'e` spento il PC.
    Ho rovistato e ripulito...ma niente...

    Era capitato due settimane fa'. Poi avevo risolto, ma non ricordo come...Di cuoio, suppongo.

    Per tornare al tema...detto inter nos...l'aiuto che mi stai dando per nepalplanet e` fin troppo...
    Funzionando tutto fra due settimane dovremmo essere pronti col sito e col blog. Grazie.

    Certo i mezzi a disposizione qui non sono adeguati alla bisogna.
    Ma c'e` chi sta molto ma molto peggio...

    Ohi...Come distruggo lo spyware o quel che l'e` ?

    Come impedisco alle finestre d'aprirsi da sole ?

    Quando accendo il PC mi si apre da sola la dial up connection...c'e` gia` una pagina dell'intruso pronta ad aprirsi...

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.