lunedì, ottobre 09, 2006,23:00
illegaldownload.
Io scarico illegalmente. Perchè? E perchè no?!
La musica è cultura, e mettere un freno alla sua libera circolazione è un reato da dittatura.
Se te vuoi prestarmi un libro, stiamo contravvenendo il diritto d'autore? Nient'affatto. Libero di acquistare un libro e di prestarlo. E te di accettarlo.
Lo scambio di file protetti da diritto d'autore non è un argomento così banale, e non ho la presunzione di averlo esaurito in due righe. Ma il punto è un altro.
E' un fenomeno contrastabile? Assolutamente no. A meno che non si vogliano dirottare sulla guerra alla pirateria i fondi stanziati per la lotta alla criminalità e al traffico di droga...
E però...un modo ci sarebbe: trasformare un concorrente come il peer2peer in un grande vantaggio per le case discografie. Possibile, ascoltate: creare un software gestito dalle major, alternativo ai più popolari peer2peer oggi a disposizione (Bear Share, LimeWire, Amule). Tutto gratuito. Software ed Mp3. Qualcosa di simile sta nascendo, grazie alla pubblicità. Ma una mia vecchia idea è: più scarichi e più sconti hai sull'acquisto dei cd. Con una tale strategia non si incentiverebbe affatto la pirateria. Perchè chi adora il gusto di scartare un disco originale, di attenderne l'uscita, lo adora oggi e lo adorerà domani. E chi scarica gli Mp3 lo fa anche oggi, non attende certo una legge atta a regolarizzare la situazione. Adottando uno "sconto per giga scaricato", l'unico ad essere aiutato sarebbe il mercato discografico. Una bella inieizione di vendite.
Visto che l'idea non è affatto così geniale, mi chiedo: ma perchè nessuno ci ha mai pensato?
scritto da Andrea&Serena



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.