sabato, ottobre 07, 2006,11:04
Mauro Repetto.
La cosa interessante è che ne parla wikipedia. Ma il sogno è che ne parli la Treccani.

Nel 1989 con Max partecipa ad una trasmissione di Jovanotti e dopo aver conosciuto Claudio Cecchetto riesce a sfondare con l'hit Hanno ucciso l'uomo ragno. Pur influente e talentuoso nello scrivere le canzoni del duo (del quale firma insieme a Pezzali le canzoni più famose), Repetto non riesce a trovare una posizione nelle esibizioni dal vivo e mentre Max canta lui si muove e balla come un forsennato sul palco, diventando semplicemente quello che balla degli 883, e venendo deriso spesso dalla stampa.

Dopo l'album Nord sud ovest est, Repetto, non a suo agio nella posizione in cui è venuto a trovarsi, decide di inseguire un suo vecchio sogno: si trasferisce in America per produrre un film ma, raggirato da un presunto avvocato, perde 20.000 dollari e si ritrova nuovamente in Italia.

C'è persino un sito a lui dedicato. Ma un po' tutti, compreso me in questo momento, concedono qualche riga ad uno dei talenti italiani più influenti per la subculuturaundergroundneobohemie. Basta ricordare questi suoi versi:

«Resta la "soluzione divi del rock" / molliamo tutto e ce ne andiamo a New York / ma poi ti guardi in faccia e dici dov'è / che vuoi che andiamo con 'ste facce io e te?»


Ma inarrivabile resterà per sempre questo video, tratto dal suo ultimo cd (Zucchero Filato nero, 1995). Si intitola Baciami qui, ed è il primo ed unico singolo dell'album. Il Video va visto. Assolutamente.

Risulta esistere anche un account Myspace a suo nome. Interessante quanto si legge:
Ciao sono Mauro Repetto. Quello che la stampa definiva "il biondino scemo che balla" degli 883. Beh sapete cosa vi dico? Che i testi dei primi due album degli 883 li ho scritti io quindi le cose migliori Max le ha fatte grazie a me. "Hanno ucciso l'uomo ragno" oppure "Come mai" è tutta farina del mio sacco. E voi avrete cantato a squarciagola i miei testi un milione di volte. Poi purtroppo la gloria se la prendeva tutta Max e io ho deciso di abbandonare e di andare a Los Angeles ad inseguire il mio sogno: diventare regista. Volete sapere se ci sono riuscito? Certo! A Tarantino le cose migliori le ho suggerite io. E qualcosa anche a Kubrik prima che morisse. Ok, no, scherzavo. Però ho fatto un album da solo, "Zucchero Filato Nero" che la stampa musicale non ha capito. Ero troppo avanti per loro. Pezzi intimisti e raffinati come "Voglia di cosce e sigarette" non hanno avuto l'accoglienza che si meritavano. Le 8 copie che ho venduto del disco lo testimoniano. Pazienza. Allora sono andato ad abitare a Parigi dove tra l'altro mi sono anche sposato e lavoro come figurante ad Eurodisney. Ho tanta nostalgia dei tempi in cui io e Max in cantina provavamo "Sei uno sfigato" o "S'inkazza". Adesso lui fa il maturo, quello che parla di matrimonio e di altre sdolcinatezze ma la gente lo sa. Non sarà mai più come prima, quando io e lui parlavamo dei bar di provincia e di Cisco. Io ero il vero genio. Sappiatelo!
scritto da Andrea&Serena



14 Commenti:


  • Alle 07 ottobre, 2006 17:06, Blogger b-and-c

    Pezzali è uno sfigato che fa musica per adolescenti, complessati e gente che ascolta qualsiasi cosa purchè faccia successo anche se fa schifo...non sapete nemmeno dove sta di casa la buona musica. Repetto? Stessa cosa, fottetevi tutti,c'è gente che fa ottima musica e capisce la musica è non vende ma dovrebbe...Gente come Pezzali, D'Alessio ecc. rovina solo il mercato della musica e ci fa vergognare nella scena musicale internazionale. La musica italiana mette in imbarazzo.

  • Alle 07 ottobre, 2006 22:37, Anonymous Anonimo

    Bentornato Qu...O !!! beh , io odio la musica degli 883 e odio quella rottura che era cantata da tutti i miei alunni e alunne a a scuola ai tempi: Hanno ammmazzato...
    io avrei sinceramente ammazzato loro e chi l'aveva scritta
    ero stufa di sentire la stessa solfa ogni 2 secondi
    cattivo gusto , scrivere simili porcherie !!!!

  • Alle 08 ottobre, 2006 12:54, Blogger b-and-c

    Eccolo il mio spirito acidulo, ma non mi hai contestato...anzi...

  • Alle 08 ottobre, 2006 12:58, Blogger Tottoi

    GRANDE MAX PEZZALI! spettacolo affascinante? perchè tu non lo hai mai visto di persona

  • Alle 08 ottobre, 2006 13:00, Blogger Tottoi

    nel senso che è riduttivo spettacolo affascinante

  • Alle 08 ottobre, 2006 13:02, Blogger b-and-c

    Io Pezzali lo brucerei insieme al resto della scena musicale italiana, tutti incapaci...W L'onorevole Daniela Santanchè!

  • Alle 08 ottobre, 2006 20:04, Anonymous Anonimo

    oddio...dier W l'onorevole S...é mi sembra un po' eccessivo ...che cosa ha di speciale , Qu..O ?

  • Alle 08 ottobre, 2006 20:21, Blogger b-and-c

    Amo Daniela Santanchè, amo la sua inutilità...che la rende utile o viceversa...chissà. W Alessandra Mussolini!

  • Alle 09 ottobre, 2006 21:06, Anonymous Anonimo

    prima o dopo la lite con Sgarbi? ma che gusti hai, Qu..0 !
    e io che pensavo ti piacessero le belle donne...della sinistra ....

  • Alle 10 ottobre, 2006 16:22, Blogger b-and-c

    Le belle donne della sinistra? mmm...no no, salvo eccezioni...poi la bellezza, ma più che altro il valore, di una donna mica dipende dalla fede politica...o no? giusto Erica?

  • Alle 10 ottobre, 2006 21:27, Anonymous Anonimo

    giusto... ma la mia era una battuta ironica xchè in genere di belle donne a sinistra ce ne sono poche ; hanno dei buoni cervelli ma poca ...roba, come si suol dire, da mostrare, a differenza delle destre, spesso poco vestite ma con tanto da mostrare!!!
    io ormai sono ingrassata invecchiando, ma fino a 3 anni fa pesavo 48 chili ed ero agile e scattante ... e odiavo chi sosteneva che x essere belle bisognava essere tante !!!
    adesso che sono arraivata a 58-59 chili continuo ...a pensare che un buon cervello può vivere anche con poca ciccia ... e cerco di mantenermi in linea !!!!
    una persona a me piace x quel fieling che si crea immediato e spesso non sono i belli che mi attirano ....

  • Alle 11 ottobre, 2006 13:27, Blogger b-and-c

    Un buon cervello può stare in una brutta\o o in una bella\o e basta è così.

  • Alle 12 ottobre, 2006 22:08, Blogger Tottoi

    in pratica dia una speranza a tutti noi erica :-)

  • Alle 28 marzo, 2013 00:36, Anonymous Anonimo

    che manica di imbecilli, fanno i sapientoni di musica e poi dopo due commenti divagano e cazzeggiano senza motivo di politica. Mauro e' stato un grande nonche' l'anima di uno dei piu' influenti gruppi italiani dell ultimo ventennio, quindi pirma di parlare dei gruppi di oggi che fanno si e no un singolo pensateci.ciao.

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.