Navighiamo attorno alle vocali.
Leggiamo letteralmente un quadro di Bacon? Così non facciamo con la trasposizione cinematografica di tali opere. Burro, dita ed ermetiche battute altro non sono che il vetro opaco sul volto di un cardinale che bestemmia (è poi vero che nella versione originale Brando urla "fucking god" stringendosi il volto tra le mani?) (si è vero).
Vetro opaco e vocali senza traduzione.
C'entra la psicalanalisi, l'inconscio:
“tutti i miei film sono stati fusi nello stampo dell’analisi, fondati in massima parte sul materiale onirico, e dopo tutto non sono forse i film fatti di materia onirica? I film non sono fatti della stessa materia dei sogni?”C'è chi interpreta l'intero film come il racconto della morte dell'adolescenza. Chi ne dà un'interpretazione religiosa (la scena del burro come il cristo tradito dal padre).
Sono sicuro solo di questo: è il racconto di un addio. Lungo e rimandato. Ma inevitabile. La morte dell'uomo arriva con la morte dell'Amore. La parentesi con Jeanne altro non è che lo spazio concesso per l'accettazione della propria obbligata partenza. E' destino, non caso.
Che arriva con una pallottola e dopo una parentesi di felicità.
Ogni altra lettura è più profonda e doverosa.
E tra l'altro: perché qualcuno non chiede a Bertolucci prima che sia troppo tardi?
I VOTI:
Andrea: 8,5;
Stefano: waitin' fot (insert comment with vote)
Raffaella: 7
Ceje: waitin' for (insert comment with vote)
Valentina: waitin' for (insert comment with vote)
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