
KATHMANDU, Aug 29 – La Cina sta pianificando di estendere la nuova linea ferroviaria Qinghai-Tibet fino in Nepal per espandere gli scambi economici con il Sud-Asia.
Qiangba Puncog, a capo della Regione Autonoma del Tibet, ne ha parlato durante l’incontro avvenuto a Lhasa domenica con il Nepali Deputy Prime Minister Khadga Prasad Oli.
"Il Tibet è una regione molto remota e stiamo pensando alla costruzione di un nuovo passaggio verso il Sud dell’Asia per potenziare gli scambi commerciali” inoltre Puncogv ha aggiunto "L’estensione della linea ferroviaria promuoverà enormemente gli scambi economici."
Oli, che è arrivato a Lhasa sabato per 8 giorni di visita formale in Cina, ha dichiarato che il governo del Nepal spera che veramente la linea ferroviaria collegherà i due paesi e che gli stessi collaboreranno per la sua costruzione.
La costruzione della seconda parte della linea ferroviaria che arriverà a Shigatze, la seconda città del Tibet, inizierà l’anno prossimo.
Il collegamento a Shigatze, che è vicina al confine Nepalese, allungherà la linea ferroviaria di 270 km e verrà completato entro tre anni. La linea verrà poi estesa fino al confine con il Nepal a circa 400 km dalla città.

Puncog ha dichiarato che il governo regionale del Tibet ha già iniziato a migliorare il collegamento stradale tra Lhasa e Shigatze per facilitare la rete di trasporto tra il Tibet e il Nepal prima che venga costruita la ferrovia.
E’ infatti in costruzione una nuova strada tra Shigatze e il Nepal.
La Cina ha 5 punti di attraversamento del confine con il Nepal ma ha solo una strada che è effettivamente praticabile.
La ferrovia Qinghai-Tibet è la più alta del mondo. Dei 960 km di percorso la maggior parte sono a più di 4.000 metri sul livello del mare e il punto più alto è a 5.072 metri.
Posted on: 2006-08-28 22:58:24 (Server Time)
Le foto sono estratte da: http://www.tibet.cn/english/zt/040719_qztl/200402005328135650.htm
Date un’ occhiata questo articolo: http://studentsforafreetibet.org/article.php?id=892
Un abbraccio a tutti...