lunedì, novembre 06, 2006,23:30
Vicinity.
Grazie Marco, mi hai preceduto. Era una notizia che andava comunque commentata. Una notizia oltretutto insufficiente, perchè dire che il WWF spara cazzate ma non spiegare perchè non è una grande notizia.
Siamo eternamente bloccati tra la malafede e l'incapacità. Chi sbaglia? E soprattutto: qualcuno sbaglia?
Le nostre posizioni alla fine sono molto vicine. Tra lo sbigottito, il rassegnato, e i maroni scassati. Possibile che neanche un aspetto del mondo sia matematico? Che 1+1 dia ogni volta un differente risultato?

Come dici te: Allo stato della mia formazione è impossibile capire se davvero il rapporto del WWF sia una panzana. Tra l'altro io il rapporto del wwf non l'ho neanche letto. E' lungo, inglese e non ci capirei un acca. Conoscete qualcuno, per la blogsfera, che l'ha già letto?
Per il momento possiamo accontentarci di questi tre moschettieri, che ci spiegheranno queste loro affermazioni:

Jinzo: "Gli ecofondamentalisti non sanno più cosa inventarasi..."
Tottoi: "
n riesco a capire se lo fanno per ignoranza catastrofismo congenito ignoranza o se invece hanno una qualche convenienza che nn sia morale a dirlo. volendo credere nell'intelligenza delle persone spero che facciano questi discorsi per interesse personale"
Beren: "Tutti parlano della stessa cosa, e devo dire che, senza dubbio, si tratta di un bel lavaggio del cervello, al quale siamo stati sottoposti tutti sin da bambini"

Beren, in particolare, sta approfondendo l'argomento (qui e qui) pubblicando tutto ciò che stavo per pubblicare io...quindi diamo una letta e riparliamone. Come sempre il lavoro d'approfondimento è roba lunga. Ma doverosa. Vediamo un po', diamo una letta e proviamo a trarne qualche conclusione nostra.

Meltin'Pot ha intervistato il professor Cortellessa, fisico di fama internazionale. In breve: "al regime attuale dei prezzi di petrolio ce n'è per secoli." Non mi sembra una buona notizia. Perchè tra i tanti dubbi una certezza c'è: il petrolio inquina e l'inquinamento uccide ogni anno migliaia di persone. Se il petrolio si esaurisse avremmo almeno la speranza che un futuro ecosostenibile è vicino. Così dovremmo accontentarci di immaginarlo possibile.
Mi sembra, insomma, si parta da un concetto appurato: un mondo a questi ritmi non reggerà per sempre. Ma non si fermerà tanto presto.
scritto da Andrea&Serena



4 Commenti:


  • Alle 07 novembre, 2006 11:32, Blogger Davide

    In che senso dovrei spiegare ciò che ho detto?

  • Alle 07 novembre, 2006 20:17, Blogger Tottoi

    beren, credo che andrea volesse una spiegazione della tua tesi.
    per quanto mi riguarda nn so, il mio era solo un dubbio, semplicemente non riesco a capire se gli ecofondamentalisti ci fanno o ci sono. ovvero, sono catastrofisti per mestiere come ha precisamente detto beren oppure fanno affermazioni solo così perchè credono in quello che dicono autorizzandomi quindi a credere alla loro ignoranza?
    p.s. poi come ho ricordato il mio commento non era scritto in italiano comprensibile quindi la richiesta chiarimenti era comprensibile

  • Alle 08 novembre, 2006 12:47, Blogger Davide

    Beh, non mi sembra che ci sia molto da spiegare.
    Nella società dell'informazione si ha il curioso fenomeno per cui una cosa è tanto più "vera" quante più volte viene detta, e ciò vale ancora di più se ciò accade da quando si è piccoli (perché i bambini sono più malleabili).
    Mi riferivo semplicemente a questo.

    Riguardo il tuo dubbio, credo che chi governa le organizzazioni ambientaliste ci faccia alla grande, mentre chi ne fa parte a basso livello, o chi ne è esterno, essenzialmente ci sia.
    Ovvero, i primi lo fanno per mestiere, i secondi perché non hanno altre fonti.

  • Alle 08 novembre, 2006 19:03, Blogger Tottoi

    sì beren purtroppo è realmente così. riferito al mio dubbio era più teorico che reale, ho la convinzione che ci facciano proprio

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.