venerdì, dicembre 22, 2006,12:56
Dittature Sindacali.
Non so bene cosa potremmo inventarci per dare ampio spazio -tutto quello che si meritano- alle parole che Gilioli sta scrivendo su questo tristissimo teatrino in cui pessimo attori sono i giornalisti e gli editori. Avete idee? Io suggerisco almeno di postarle tutti insieme appassionatamente.

Adesso arriva quest’altro megasciopero e ne ho veramente le scatole piene. Degli editori, che non vogliono neppure iniziare a parlare, e dei nostri sindacalisti, che per far colpo sulle anime belle si riempiono la bocca di parolone come democrazia e pluralismo, sapendo benissimo che qui non sono in gioco né l’una né l’altro.

Qui si discute di un’altra cosa, cioé di come affrontare una fase in cui non si sa bene che cosa stia accadendo alla comunicazione, ma si intuisce che sta accadendo qualcosa di grosso.

Questa incertezza paurosa fa sì che ciascuno sospetti fortemente dell’altro (e non è detto che sospetti a torto).

I giornalisti temono che gli editori intendano approfittare dei grandi cambiamenti in corso per modificare radicalmente a loro favore i rapporti di forza industriali: stipendi più bassi, precarietà dilagante, licenziabilità, contratti super-flessibili e via liberistizzando.

Gli editori temono che i loro stipendiati si arrocchino su posizioni di passatismo ideologico, di difesa di privilegi fuori tempo massimo e di ostilità preconcetta verso il nuovo, col rischio di trovarsi una pletora di dipendenti inamovibili e soprattutto inevolvibili, ormai inutili nelle nuove realtà editoriali.
di Alessandro Gilioli
Continua a leggere.

Etichette: ,

scritto da Andrea&Serena



4 Commenti:


  • Alle 22 dicembre, 2006 22:15, Anonymous Anonimo

    io ho scritto un post due giorni fa sul problema giornalisti ed ho linkato il blog del mio amico giornalista Entula che scrive ne La Stampa-blogs ...
    aveva una visione diversa da Gilioli !

  • Alle 22 dicembre, 2006 23:09, Anonymous Anonimo

    Vi lascio il mio saluto con affetto e piacere assoluto!!!!
    Vi auguro un nuovo anno di buone e infuocate parole!!!!!
    saccheggiatorcortese.splinder.com

  • Alle 12 novembre, 2009 22:18, Anonymous Anonimo

    Perche non:)

  • Alle 12 novembre, 2009 22:34, Anonymous Anonimo

    necessita di verificare:)

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.