sabato, dicembre 16, 2006,19:35
Verso la fine.
Non è semplicissimo seguire il filo di un discorso così lungo e con così tanti avvenimenti ed impegni a riempire la giornata. Abbiamo però spremuto dalla discussione quanto potevamo, credo. E non vale la pena ribadire certi concetti o certe frasi forse malcomprese. Solo su un incomprensione vorrei soffermarmi.
La frase originale era questa:
"Per le adozioni poi, forse basterebbe un po' di ricerca empirica sulla prole allevata dalle coppie gay in America. Non possiamo prendere decisioni sulla base dei nostri principi. Badiamo ai fatti."
Chiedevo uno studio, approfondito quanto occorre, sulla prole allevata dalle coppie omosessuali. Solo così possiamo abbandonare la teoria e i convincimenti personali. Se sono diventati tutti individui disturbati, criminali o pedofili, allora abbandoniamo pure l'idea dell'adozione gay. Altrimenti -ed io credo sia altrimenti- andiamo fino in fondo. Ma per favore facciamolo in fretta.
facciamolo in fretta, non facciamo passare altro tempo. Welby aspetta da 90 giorni nella sua prigione infamie. Alcune coppie attendono da anni.
E noi siamo qui, a conversare. Non posso dire che la cosa mi rallegri. Ma cosa possiamo fare? Il mio unico strumento è l'astensione dal voto. Figurarsi...
Hai ragione due volte: uno stato deve basarsi su dei valori fondanti. Io vorrei che quei valori fossero il rispetto reciproco, l'autodeterminazione, la libertà. Non è così in Italia; e non possiamo noi ritenerci detentori di alcuna verità, tanto meno dell'essenza dell'Amore: e allora perché consapevoli di non sapere vogliamo imporre il nostro sistema di valori?
Se hai notato bene, io non auspico di imporre il mio.
Anzi sì, hai ragione. Solo che il mio tollera e protegge tutte le diverse istanze. Ma non c'è dubbio che anche il mio è un auspicare una nuova imposizione.

Etichette: , ,

scritto da Andrea&Serena



5 Commenti:


  • Alle 19 dicembre, 2006 19:25, Blogger Eleonora

    "E noi siamo qui, a conversare. Non posso dire che la cosa mi rallegri. Ma cosa possiamo fare? Il mio unico strumento è l'astensione dal voto. Figurarsi..."

    sai gia cosa na penso...
    Lo ribadisco ancora una volta:
    niente di più stupido,per esprimere la propria opinione, di restare in silenzio nell'unico momento in cui istituzionalmente abbiamo il diritto/dovere di parlare.

    Ma non è la prina volta che te lo dico...

  • Alle 19 dicembre, 2006 20:34, Blogger Andrea&Serena

    Nonnò, tutto mi si puo' rimproverare fuorchè che stia zitto! Io lotto per l'astensione, ed ogni persona che dice "sì, mi sono pentito, la prossima volta non voterò" per me è una grande conquista. Se avessero detto a Gandhi: ma magna un po' de pane che sei così magro! E poi non te se inchiappetta nessuno, il mondo ci avrebbe rimesso. Nel mio piccolo è tutto ciò che posso fare: parlare. Ed altre proteste minori ogni volta che se ne avrà l'occasione. Andare votare per gente che:
    - non stimo;
    - mi fa profondamente schifo;
    - giudico inadatta a governare un paese;
    - giudico arretrata culturalmente;
    - giudico abbastanza omogenea (per me un Casini vale un Fassino)
    è da pazzi. Non fare valere il mio diritto al voto. Per me votare è esprimere il mio pensiero: e il mio pensiero è che nessuno è capace di rappresentarmi.
    Poi se posso contribuire a qualsiasi referendum mi alzo alle 6 di mattina e corro. Però credo non lo farò più....che gran presa per il culo i referendum...
    ora dimmi: perchè dovrei votare?

  • Alle 20 dicembre, 2006 16:39, Blogger Tottoi

    una cosa è vera Pè, l'astensione politicamente vuol dire stare zitti, è un pò come dire "fate come vi pare" sembra essere remissivi. purtroppo le parole che tu io noi diciamo all'infuori delle votazioni sono per chi ci governa come le parole dette dai pesci. altra cosa sarebbe se tutti ci astenessimo se l'intero parlamento fosse delegittimato, ma questa è utopia e anche se affascinante, parlare di utopie è superfluo. prendi questo esempio, se tu non potessi andare alla riunione del condominio che fai, invece di decidere anche se per delega, ti fai decidere? ovvio che se poi vai a votare per bertinotti, W L'ASTENSIONE. continuo cmq a ritenere l'astensione MOLTO onorevole, tanto più ogni volta che penso che ogni voto ricevuto dai partiti si trasforma in soldi che entrano ("legalmente") nelle casse del partito stesso, legalmente sta tra virgolette perchè di legale ha poco visto che con un referendum abbiamo votato contro la sovvenzione pubblica ai partiti politici...

  • Alle 21 dicembre, 2006 09:48, Blogger Andrea&Serena

    Sapete che non sono uno che si fossilizza sterilmente su una posizione. Quindi se mi date l'alternativa all'astensione io posso pensarci su seriamente.
    Certo che se devo votare perchè non votare non è bene, non è buono, non è da bravo cittadino...allora lasciate perdere.
    Tottoi, a me sai che 'sta storia che dovrei fare solo ciò che puo' avere ripercussioni sulla sistema-mondo non mi convince. Io se sento che una cosa è giusta la faccio. Se poi l'utopia si realizza e tanti si avvicinano all'estensionismo, bene. Sennò, visto che lo ritengo giusto, continuerò a farlo solo soletto e con quanti si avvicineranno. O no?

  • Alle 21 dicembre, 2006 15:47, Blogger Tottoi

    figurati se ti dico che devi votare perchè altrimenti non sei un bravo cittadino! purtroppo l'ottimo sarebbe che in parlamento ci fossero solo persone competenti intelligenti, culturalmente elevate ma non è così e, stante questa situazione si deve scegliere tra mali diversi, l'immagine che diede montanelli (se non vado errato, ma il colto sei tu) del turarsi il naso è calzante, piuttosto che una maggioranza comunista, meglio la dc. per quanto riguarda il pragmatismo, sono a metà d'accordo con te, ovvio che se si ritiene giusta una azione bisogna compierla (anche se messa così, si giustifiacano che so, le torture) ma se tutti comprano le pelliccie e tu non le compri anche se ti piacerebbe averle, perchè ti dichiari animalista, non incidi, la tua azione è inutile, onorevole ma fine a se stessa, bella, come tutte le cose fini a se stesse ma superflua. come una rabone in fallo laterale

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.