sabato, febbraio 17, 2007,11:42
Una domanda onorevole!
Come accennato ieri, il vicepresidente del Parlamento europeo Mario Mauro ha ha presentato la proposta di risoluzione sul Darfur, nella quale si chiede di imporre sanzioni per violazioni del cessate il fuoco. Finalmente l'europa accelera sulla questione Darfur che, giova ricordarlo, ha fatto quattrocentomila morti e 2,5 milioni di senza tetto. O forse qualche cadavere in meno. Ma vabè, stiamo lì. Come sottolinea Mauro "anche in assenza di un accordo con il governo sudanese, deve fissare una data per l'invio nel Darfur di una forza di pace''. Eh, sì, giova ricordare anche questo: l'Onu non va perché il governo sudanese non vuole. Come se la polizia lasciasse in blocco la Sicilia a seguito di una richiesta della Mafia.
Non appena è uscita la notizia dell'impegno del vicepresidente Mauro, IB4D l'ha contattato ed ha ricevuto la sua firma per la petizione.
Io l'avevo contattato poco prima. Nessuna risposta. Le domande sarebbero queste:
- Ha presentato la proposta di risoluzione sul Darfur, nella quale si chiede di imporre sanzioni per violazioni del cessate il fuoco e l'invio di una forza di pace. Perché ha atteso (lei e le altre autorità europee, ovviamente) così a lungo?
- Parla a chiare lettere di un pesante coinvolgimento della Cina (il Sudan è il suo secondo fornitore africano di petrolio). Perché l'Europa e gli Stati Uniti non hanno mai accusato la Cina in pubblico? Lo sa che questa notizia non è mai stata chiara come ora che ne parla lei? Non vorrei sembrare banale, e spero mi contraddica, ma si sono anteposto gli interessi commerciali alla risoluzione di un conflitto devastante come quello del Sudan?
Grazie dell'attenzione, e grazie per questa sua iniziativa. Gliene sono grato, anche a nome di Italian Blogs for Darfur.
sinceri saluti
Andrea Pergola

Etichette:

scritto da Andrea



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.