giovedì, luglio 26, 2007,06:41
L’altro Tour di Guillaume Prebois (mentre il ciclismo è sempre più definitivamente naufragato)
Doparsi col miele, il polline e la pappa reale per arrivare vivi agli Champs Elysées

Mandar giù, per 3547 chilometri, il sapore antico di un tour scomparso (ma forse realmente esistito solo nei sogni romantici degli sportivi). L’Autre tour, come lo chiama lui, Guillaume Prebois, trentacinquenne giornalista francese: non ci saranno sponsor ma solo un manipolo di amatori che si aggiungeranno, spontaneamente, al suo seguito (una non-gara ad iscrizione libera, proprio come il tour delle origini).

Venti tappe, identiche a quelle del Tour ufficiale, ma corse con ventiquattro ore di anticipo. Senza squadra, senza sponsor, ma soprattutto senza chimica. Il suo sangue, analizzato giorno per giorno da in equipe medica, ci permetterà di capire cosa accade al corpo di un uomo normale (meglio: pulito) dopo la corsa più dura del mondo, alta tre volte l’Everest. Cosa accade, ad esempio, al livello dei globuli rossi.

Banane, panino al prosciutto e ricotta. Miele, polline, pappa reale. Un mix di silicio come unica scorta di minerali. Ogni giorno su www.lautretour.com il suo corpo parlerà in diretta: pressione, frequenza, ematocrito, calorie bruciate, potenza media, velocità, esami del sangue prima e dopo la tappa.

“Le medie continuano ad aumentare, e nonostante questo i vincitori sembrano meno stanchi dei giornalisti che li intervistano. Coppi si accasciava a fine tappa, loro scendono dal sellino freschi come rose” (Paolo Rumiz)

Sette ore in bici per 20 giorni, accompagnato dal padre e da Fabio Biasiolo. Centoquaranta ore spese a tifare per un ciclismo genuinamente emozionante, finalmente pieno di fatica vera, scevro di finta epica. Sette ore nelle quali neanche per un secondo sarà possibile chiederci, come facevamo regolarmente per Armostrong, “ma come fa ad avere questa faccia sempre così rilassata? Sembra quasi non sentire la fatica”…
Tutto questo all’autre tour. Anzi: l’anti tour. In partenza da Londra il 6 Luglio.
Bon voyage Guillaulme.

On-line su meltinpotonweb.com

Etichette:

scritto da Andrea



1 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.