mercoledì, gennaio 25, 2006,15:04
Breve cronologia delle ultime due settmane in Nepal
Per chi volesse capire qual è la situazione generale in Nepal, potete leggere il post del 21 gennaio o molti link utili, sempre in questo blog e su quelli che collaborano, per esempio bateo ha raccolto ieri in un post una serie di link informativi raccolti per categoria.
Lo scopo di questo post è invece fare un sunto degli ultimi avvenimenti.

8 Gennaio: i Maoisti hanno fatto esplodere una bomba fatta con una pentola a pressione nel comune di Nepalgunj alle 5:26 danneggiando e distruggendo gli interni di una costruzione.

10 Gennaio: il Partito dei Lavoratori e dei Contadini, un gruppo di sinistra che è anche membro della alleanza dei sette partiti, ha organizzato un rally da Bhaktpur a Katmandu per esortare la popolazione a boicottare le prossime elezioni municipali.

11 Gennaio: 10 ribelli maoisti uccisi dalle forze di sicurezza nel Nepal occidentale. Secondo il Katmandu Post avevano attaccato diversi uffici del governo e personale di sicurezza a Dhangadi.

12 Gennaio: l'alleanza ha organizzato una enorme manifestazione (150.000 persone) a Janakpur (180 km a sud-est di Katmandu) per chiedere il ritorno della democrazia nell'ambito della più larga protesta contro la dittatura del Re.

13 Gennaio: una famiglia innocente a Charikot, Nepal est, è coinvolta nel fuoco tra forze di sicurezza e maoisti e perde proprietà (casa e negozio) per centinaia di migliaia di rupie.

14 Gennaio: sospetti ribelli comunisti hanno attaccato due stazioni di polizia, cinque esplosioni hanno ucciso 11 (AP) o 12 (Reuters) poliziotti a Thankot, vicino la capitale.

16 Gennaio: studenti attivisti di alcuni partiti politici distruggono una simblica urna durante una manifestazione a Katmandu contro le prossime votazioni.
Il governo nepalese impone il coprifuoco, vieta attività politiche, e invita i partiti per discutere. A questo riguardo UWB dubita delle intenzioni del governo sottolineando la contraddizione tra i due provvedimenti pubblici e la proposta di dialogo.

17 Gennaio: studenti nepalesi del campus Patan sfidano a Katmandu il divieto del governo di fare assemblea e protestano arrestando il traffico e urlando slogan contro la monarchia. Sono seguiti molti arresti.

19 Gennaio: interrotti i collegamenti di telefonia mobile, almeno 50 tra politici a studenti attivisti detenuti a seguito delle proteste di due giorni prima.

20 Gennaio: i militari controllano le strade della capitale. Ora si parla di centinaia di oppositori detenuti.
Studenti manifestano davanti all'ostello dell'università Tribhuvan, mentre attivisti partecipano a una fiaccolata per sfidare il coprifuoco.

21 Gennaio: sospetti ribelli maoisti hanno ucciso 5 agenti e ferito seriamente altri tre nell'attacco a due posti di blocco nella zona ovest del paese.
La polizia disperde sostenitori dei sette partiti attivisti per la democrazia durante una manifestazione a Katmandu, usando anche gas lacrimogeni e altre armi. Almeno 300 persone arrestate e 50 ferite.

22 Gennaio: altra fiaccolata contro il Re e per il boicottaggio delle elezioni. Altri scontri tra forze dell'ordine e manifestanti.

23 Gennaio: continuano gli scontri, il governo toglie gli arresti domiciliare imposti a tre capi dei dissidenti per fare da deterrente alle dimostrazioni del fine settimana, mentre attacchi di presunti comunisti ribelli nel sud del paese hanno causato 26 morti.
Sospetti ribelli maoisti hanno ucciso un candidato alle elezioni sostenitore del Re.

24 Gennaio: quarto giorno consecutivo di scontri, anche con cannoni ad acqua per disperdere i dimostranti. Il governo ritira il coprifuoco e il divieto di attività politiche.
Almeno 3 agenti di sicurezza, 4 maoisti e un civile indiano morti in attacchi dei ribelli a diversi obiettivi nella zona ovest del paese.

25 Gennaio: gli studenti per protesta portano in piazza un toro e un cane per candidarli alle elezioni. Altri scontri.

E purtroppo dubito che la storia finisca qui...
Ho cercato di riportare quante più notizie possibile dei giorni scorsi, senza la pretesa che la lista sia esaustiva dei vari episodi di violenza che stanno accadendo in Nepal. Incoraggio ancora chiunque legga alla diffusione di queste notizie, perchè non passino inosservate.
scritto da Davide



3 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.