mercoledì, aprile 26, 2006,21:50
Buon 25 Aprile a tutti...

E che giustizia sia fatta!

Il Kantipur on line oggi scrive:
‘La camera dovrebbe andare verso l’assemblea costituente’

Kantipur Report

KATHMANDU, 26 Aprile – Esaltati dalla vittoria della gente contro l’autocrazia, i rappresentanti della società civile e i leaders degli SPA hanno detto che ritorneranno alle proteste se il nuovo parlamento non soddisferà le aspirazioni della gente bypassando la richiesta del popolo di istituire l’assemblea costituente in vista delle elezioni.
Parlando all’assemblea di massa organizzata a Khula Manch martedì, gli SPA hanno chiesto alla gente di essere pronti a un’ ulteriore lotta per costruire un Nepal senza il re.

"Il movimento di massa ha indebolito l’energia del re, ma lui sta ancora covando la cospirazione.”ha detto Lilamani Pokharel, leader del Peoples' Front Nepal,aggiungendo anche che: "Il movimento andrà avanti attivamente”

Il leader del movimento per I diritti umani Krishna Pahadi ha detto che il re non può guidare il paese visti i crimini che ha commesso contro l’umanità. "La corona sarà spazzata via dalla repubblica" ha detto.

Il leader degli studenti Gagan Thapa ha detto che i giovani organizzeranno un sit-in a Bhadrakali venerdì per creare pressioni sul parlamento in moda da spingerlo verso le elezioni.

Il presidente della Federazione dei Giornalisti Nepalesi Bishnu Nisthuri è dell’opinione che la gente immagini il paese senza il re e che la parola “re” abbia perso di significato.

Il leader del Nepali Congress (Democratic) Pradip Giri e il leader degli studenti Rajendra Rai hanno detto che la gente si è preparata a eliminare ogni residuo della monarchia a causa di tutti i soprusi subiti.

In tanto in questa occasione, Yuvaraj, un leader di All Nepal National Independent Students' Union, ala studentesca dei Maoisti, ha accusato i sette partiti dell’opposizione di vacillare in questo momento storico di estrema delicatezza.

Mentre martedì l’intero paese ha celebrato il trionfo del popolo, la richiesta di un’assemblea costituente per le elezioni, il cessate il fuoco e la richiesta di formazione di una commissione di controllo hanno dominato le celebrazioni nella capitale.
La gente festante partecipando ha espresso i sentimenti comuni con slogan mentre parecchie organizzazioni hanno pubblicato diverse dichiarazioni.

Mentre la gente marciava celebrando la vittoria lungo i 27 km della Ring Road che circonda il centro della capitale, hanno chiesto che i sette partiti dell’opposizione annuncino elezioni per l’assemblea costituente e che venga dichiarato il cessate il fuoco. Hanno chiesto anche l’istituzione di una commissione che provi le violazioni dei diritti umani commesse dal governo durante i 19 giorni di proteste popolari e che i colpevoli vengano puniti.

"Le elezioni per l’assemblea costituente devono essere annunciate immediatamente dopo la ricostituzione del parlamento e inoltre dovranno essere introdotte tutte le necessarie correzioni alla costituzione” ha detto Madhav Banskota, il segretario generale della Nepal Bar Association mentre commentava gli eventi nel nuovo scenario politico.

NBA ha chiesto che venga istituita una commissione per provare gli abusi sui diritti umani e per punire chi li ha commessi. Inoltre ha sollecitato la dissoluzione del comitato permanente del Rajparisad e la necessità di sottoporre l’esercito reale nepalese al controllo diretto del parlamento e ha richiesto ai maoisti il cessate il fuoco.

Allo stesso tempo, Kieran Dwyer, portavoce dell’Ufficio dell’Alto commissariato per I diritti umani in Nepal, ha dichiarato che il suo ufficio sta investigando su tutti gli omicidi e le morti dei dimostranti durante I 19 giorni di protesta.

Dando il benvenuto alla ricostituzione del parlamento la Federazione dei Giornalisti Nepalesi ha chiesto che tutte le ordinanze relative ai media e le politiche restrittive adottate dal regime vengano eliminate il prima possibile.

Allo stesso modo, Nepal Dalit Sangh, Nepal Dalit Sangh (Democratic), Freedom Forum, Forum for Women, Law and Development, Tharu Students' Society, Nepal Indigenous Nationality Students' Federation e Private e Boarding Schools' Organization Nepal hanno anche loro richiesto l’annuncio di cessate il fuoco dai maoisti e dallo stao.

Nel frattempo, tutte le organizzazioni hanno richiesto che lo stato si prenda cura delle famiglie dei martiri caduti e dei feriti, e che forniscano loro dei sussidi.

Tutte le foto sono di Rajesh KC da Phalano.com

Posted on: 2006-04-25 20:45:59 (Server Time)

Inoltre… maoisti sospendono il blocco

Kantipur Report

KATHMANDU, 26 Aprile - CPN Maoist mercoledì hanno sospeso il blocco annunciate ieri dal partito, fino a venerdì, il giorno della prima sessione del parlamento ricostituito. Pubblicando una dichiarazione, I maoisti hanno detto che il blocco sulla Valle di Kathmandu e alter sedi del distretto potrebbe continuare se le elezioni per l’assemblea costituente non saranno annunciate subito e incondizionatamente.

Posted on: 2006-04-26 01:34:07 (Server Time)
scritto da rain rongpuk



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.