giovedì, aprile 27, 2006,10:27
Forse andrà un po' meglio
I Maoisti annunciano il cessate il fuoco per 3 mesi
Kantipur Report
KATHMANDU, 27 Aprile – Alcune ore dopo aver revocato il blocco totale che avrebbe paralizzato la capitale e i principali distretti della Valle, il Partito Comunista Nepalese (Maoista) mercoledì ha annunciato un cessate il fuoco unilaterale di 3 mesi a effetto immediato.

In una dichiarazione, il leader dei Maoisti Prachanda ha detto “Il nostro partito, ancora una volta, attraverso questa dichiarazione, annuncia un cessate il fuoco unilaterale per tre mesi con effetto immediato”

I Maoisti avevano annunciato una tregua simile l’anno scorso in settembre e successivamente l’avevano estesa di un mese.

Nella sua ultima dichiarazione, Prachanda ha detto che la tregua è stata indetta per facilitare la lotta continua della gente per ottenere l’assemblea costituente e una repubblica democratica “in modo da portare la lotta a una conclusione storica” e per incoraggiare i partiti politici parlamentari ad annunciare un assemblea costituente incondizionata.

“Durante il cessate il fuoco, l’Esercito di Liberazione del Popolo non lancerà nessuna azione offensiva” ha detto Prachanda sottolineando che la proclamazione del re Gyanendra di lunedì non era stata indirizzata ai Maoisti.

Il cessate il fuoco è seguito alla dichiarazione di Prachanda di revoca del blocco precedentemente richiesta dal presidente del Partito del Congresso Nepalese Girija Prasad Koirala, che è stato nominato dagli SPA come candidato al posto di Primo Ministro.

Prima ancora, nella sua richiesta ai ribelli, Koirala aveva promesso che nella reintegrazione del Parlamento, come primo punto nell’ordine del giorno dei lavori avrebbe incluso la formazione dell’assemblea costituente per le elezioni.

"I programmi di protesta annunciati dai Maoisti, incluso il blocco, hanno causato gravi difficoltà e disagi alla gente comune” ha detto "Quindi io richiedo al CPN (Maoisti) di revocare il blocco e tutte le altre forme di protesta."

Koirala ha inoltre espresso l’impegno che il governo che si andrà a formare sotto la sua leadership prenderà decisioni positive in merito alla formazione dell’assemblea costituente per le elezioni.

Marcoledì, i ribelli avevano annunciato un blocco della capitale e di tutti i distretti principali del paese fino a che non sarebbero state annunciate le elezioni e la formazione dell’assemblea costituente.
Tuttavia, l’ultima dichiarazione dice che le proteste pacifiche continueranno come di consueto.


Posted on: 2006-04-26 11:47:04 (Server Time)
scritto da rain rongpuk



1 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.