giovedì, luglio 20, 2006,17:54

Proprio al confine tra lazio e toscana, procedendo sull'Aurelia da Roma verso nord, si intravede sulla destra un agglomerato di costruzioni colorate. Da lontano sembra un parco divertimenti, un Fanta-qual-cosa, ma se si ha il coraggio di inerpicarsi su per un viale alberato che sembra inoltrarsi nella maremma toscana e poi proseguire per uina strada sterrata fino a raggiungere un parcheggio per poi arrampicarsi a piedi fino all'ingresso-biglietteria e poi salire ancora; allora, e solo allora, si raggiunge una delle più spettacolari istallazioni di scultura architettonica moderna.
Niki de Saint Phalle è l'autrice di quella che dagli abitanti locali viene considerata una stramberia. Un grande parco dove l'artista franco-americana ha realizzato enormi installazioni ricoperte di ceramiche e specchietti dai più svariati colori, della dimensioni di palazzi, ispirandosi alle carte dei tarocchi ed esasperando le architetture di Gaudì in Park Guell.
Ci si trova così in una casa fatta di specchi all'interno della Papessa compresa di ogni comfort: tavolo da pranzo, cucina, letto matrimoniale, doccia-serpente...
Una tale abbondanza di immagini, di colori e di simboli che l'occhio sembra non esserne mai sazio.
Un posto magnifico, e naturalmente assolutamente sconosciuto, se non disprezzato dai nostri connazionali. Tanto per fare un’esempio l'artista aveva donato una fontana alla città di Orvieto, e dopo le lamentele dei cittadini che non capivano quest'arte nuova e colorata, le è stata rispedita indietro. Da notare che un'altra sua opera è la Fontana Strawinskij nella piazza del Centre Pompidou al centro di Parigi!!!
scritto da Eleonora



5 Commenti:


  • Alle 20 luglio, 2006 20:35, Blogger Andrea&Serena

    E' ormai più di un mese che questo post doveva arrivare...è arrivato...ma ti ha battuto la repubblica di qualche ora!
    http://www.kataweb.it/articolo/1655441
    eheh. ;-) Allora: prima settimana di agosto?

  • Alle 20 luglio, 2006 21:46, Anonymous Anonimo

    io adoro la fontaine stravinskij del centre pompidou, ma ho sempre letto , a partire dai testi di civiltà della scuola media, che insegno ai miei alunni da anni, che l'autore era Tanguély ....

  • Alle 21 luglio, 2006 00:14, Blogger Andrea&Serena

    Niki de Saint Phalle è nata a Parigi nel 1930, da padre francese e madre americana e la doppia nazionalità ha contribuito a farne una cittadina del mondo, poliglotta e legata ad amicizie internazionali, a luoghi lontani dove ha lavorato e vissuto, ormai da trent'anni realizzando opere guidate dalla fantasiosa vivacità artistica che la distingue.


    E' autrice di numerose istallazioni composite e spesso monumentali tra cui il Giardino dei Tarocchi (1979-1996) rappresenta quella più ampia e impegnativa. Ha realizzato la Fontana Stravinsky (1983) dinnanzi al Centre Pompidou a Parigi, insieme a Jean Tinguely, il noto scultore di congegni ferrosi, i mechaniques, combinazioni di rifiuti della società industriale messi in moto da marchingegni, con il quale Niki ha vissuto molti anni e lavorato a lungo. E' certamente l'artista con cui Niki ha trovato la massima realizzazione nell'integrazione del loro opposto, contrario modo di vedere ed operare. Niki con alcuni amici ha voluto dedicare a Jean, scomparso nel 1991, un museo monografico a Basilea, disegnato da Mario Botta e recentemente inaugurato.

  • Alle 21 luglio, 2006 22:00, Blogger Eleonora

    mi hai tolto le parole di bocca!
    Anche nel giargino ci sono alcune opere in collaborazione.

  • Alle 25 luglio, 2006 20:32, Anonymous Anonimo

    grazie x le informazioni, l'anno prossimo aggiungerò che con Tinguély c'era anche questa affascinante donna
    di tinguély so tutto , anche che è morto xchè mi piace moltissimo !!!

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.