
Oggi è stato pubblicato un commento, che io riporto qui integralmente. Invito l'autore, che si firma R, a contattarmi a questo indirizzo: squareplaza@libero.it . Può farlo ovviamente in maniera anonima.
Leggo il testo scritto da Raffaella e mi chiedo: Possibile essere così ciechi? Anche io ero nei gruppi dei ragazzi nuovi, ero innamorata di Padre Marco, la mia guida, lo chiamavo. E neanche io vedevo gli schiaffeggiamenti alle ragazze (eppure al campo valore dei RON ce n'è stato uno abbastanza eclatante), neanche io vedevo i riti (eppure per prendere la bibbia dovevi bruciare il tuo "idolo" e se non ne avevi uno lui sosteneva che era impossibile), neanche io vedevo i massaggi (eppure tutte le sere ai campi si portava un ragazzo in tenda e se gli chiedevi perchè a te non ti ci portava ti diceva che non voleva promisquità), neanche io sentivo le parole poco eleganti che rivolgeva alle ragazze se avevano rapporti con il proprio ragazzo, anzi no..ne ho sentite molte durante le riunioni; e poi lui che faceva? Forse non voleva che avessero rapporti per avere il campo libero?
Cara Raffaella, se tu sei nei gruppi e c'eri all'epoca dei fatti, cerca di riassumere: chi sono i ragazzi che lo accusano?avevano tutti dei problemi, grandi o piccoli, ed erano deboli, si sono aggrappati a lui..e lui cos'ha fatto? Li ha rovinati! Tu non hai visto piangere un ragazzo che prendeva coscienza di ciò che gli era accaduto. E tu sai benissimo che non sono menzogne, perchè Padre Marco non è stato arrestato quando i ragazzi lo hanno denunciato, ma dopo un anno che la polizia lo pedinava e lo intercettava. Dopo che ci sono state avance anche a ragazzi infiltrati nell'ostello. Dopo che sono state intercettate delle telefonate anche con Padre Ennio, sai nulla? Padre Marco lo ha ammesso anche se nella sua testa confusa non era peccato. Perchè Padre Marco sosteneva anche che lo stesso tipo di rapporto che aveva lui con i ragazzi lo aveva Gesù con San Giovanni.
Come fai allora a dire che non è vero quando è stato lui il primo ad ammetterlo?insieme ad aver ammesso il rito della croce?
Chi ha sbagliato non sono i ragazzi che lo hanno denunciato (se hanno sbagliato è solo perchè non lo hanno fatto prima) ma la comunità che li ha esclusi totalmente invece di porsi dei dubbi legittimi. Minacce, Ritorsioni, Licenziamenti. Non hai visto neanche questo, cara Raffaella?
Io ci credevo in Padre Marco, ed è stato doloroso per me prendere coscienza di quello che è stato.
Dici anche che il gruppo non era una setta..sei sicura? hai mai letto libri sulle sette? Se non lo hai mai fatto ti consiglio di farlo, scoprirai che le sette non sono tanto diverse dal gruppo dei RN.
un'ultima cosa:
Cara Raffaella, leggi la bibbia originale, non quella tradotta in latino e poi in italiano. La bibbia dice NON COMMETTERE ADULTERIO, se poi ognuno vuole leggerla come vuole libero, ma non si può dire ad una ragazza che è una poco di buono se ha rapporti prematrimoniali.