
Ok. Nel 2050 le risorse del nostro piccolo pianeta blu non saranno finite. Ma quale sarà il suo futuro?
Forse, è probabile, che noi piccoli umani non siamo altro che un puntino infinitesimale che guarda altri puntini e si crede grande. Ma diamine:abbiamo un cervello! Usiamolo!
Siamo probabilmente l'unico animale terrestre in grado di ipotizzare i possibili sviluppi di una qualunque azione. Cristo! Pensiamo a quello che ci stiamo facendo!
Ad agosto quest'anno ha fatto 13 gradi.A settembre 30.Nel solo mese di ottobre siamo passati dall'inverno all'estate (da 10 a 25 gradi) e poi di nuovo all'inverno (7 gradi).
Vi sembra normale tutto questo?
A me no.
Ma probabilmente sono un'ecofondamentalista incallita.
Dio...probabilmente non c'è neanche più nulla che noi possiamo fare per bloccare la bomba a orologeria che abbimo innescato sul nostro pianeta. Ma almeno rendiamocene conto! E nel nostro piccolo cerchiamo di rallentare questa corsa all'autodistruzione!
Non dico tanto, non dico di cambiare il nostro modo di vivere.Ma almeno renderci conto di quello che facciamo! Cosa ci costa buttare la carta nel cassonetto bianco invece che in quello verde? Nulla. Vi chiedete cosa ce ne verrà? La risposta è: Nulla. Ma almeno saremo consapevoli di aver fatto quel minimo che potevamo. E se poi qualcuno crede di poter fermare le baleniere con un gommone benvenga! (qualcuno c'è anche riuscito)C'è sempre bisognio di qualcuno che ci creda più degli altri.
Mi fa arrabiare quando qualcuno si guarda intorno e dice: "il mondo finirà?! Non ne sono così sicuro. E comunque non è colpa mia/E comunque io che ci posso fare?"
E' ovvio che il pianeta finirà. Malgrado la sua capacità di autoriprodursi lo stiamo consumando come un virus. Lo stiamo divorando. Non so se noi, la nostra generazione, ne vedrà gli effetti distruttivi. Di certo i primi sintomi sono ben visibili.E chi li ignora lo fa solo perché è più comodo cosi. Jinzo,Tottoi,Beren, sapete spiegarmi cosa ne viene agli ambientalisti, forse un pò catastrofisti, ma sicuramente volontari, a sparare balle da mago dei tarocchi?! E cosa ne viene alla propaganda delle lobby del petrolio nel far credere che la causa maggiore dell'effetto serra sono i peti di innocenti bovini?
E' sempre la solita storia. Preferiamo ascoltare chi ci racconta meravigliose balle piuttosto che chi ci mette in guardia sul conto che ci toccherà pagare(...vaga allusione al crollo del consenso al governo...)