La democrazia non è prioritaria, in trequarti del mondo.Ma bisogna stare di là per poter accettaRE, anche per me, quello CHe ho appena scritto.
PACE...
Alle 26 gennaio, 2006 16:03, bateo
Alle 26 gennaio, 2006 16:39, Tottoi
forse la gerarchia delle priorità per la 'gente semplice' (chi mai sarà la gente semplice poi?!) non è proprio quella.magari sbaglio, ma la vedo difficile essere tranquilli e in pace senza cibo con la possibilità che appena messo qualcosa in pancia una diarrea li porti alla reincarnazione, senza diritti che so senza il Diritto di pensiero e senza LIBERTA'.e forse senza democrazia non avranno mai tutto questo. la pace è una meravogliosa utopia ma forse il mondo non è stato in grado di regalarci la pace senza guerre..magari c'è qualcosa che non va
Alle 27 gennaio, 2006 14:28, virginie
Avrei un serio problema a sottoscrivere. La gente semplice come la chiama NepalPlanet nel ventennio era fascista (e in Germania nazista, più o meno nello stesso periodo), il che, per me, almeno, significa che non ha necessariamente ragione. E ho come il sospetto che la gente semplice in Italia voti in maggioranza il Nano (o Bossi, a rigore).
Alle 27 gennaio, 2006 19:30, Tottoi
gente semplice e non, chi vota a destra chi a sinistra, non esiste la distinzione, i governati che utopicamente sono quelli che hanno la sovranità sono persone, uomini, individui, che sono invece derubati del 'potere' e subiscono le decisioni di chi quel potere è in grado di detenerlo. anche chi votava Pnf o social-nazismo era vittima di quelle due dittature. e quelle vittime, che erano tali neanche tanto consapevolmente, non hanno certo meno diritto di esprimersi. 'nano' è un vezzegiativo francese?
Alle 28 gennaio, 2006 14:23, virginie
Scusa, Tottoi, mi sono evidentemente spiegata male, perché mi sembra di essere d'accordo con te. Ci riprovo: sarei contenta anch'io che "la gente semplice avesse la meglio e avesse diritto di parola" come scrive NepalPlanet. In Nepal, e in molti altri posti, fondamentalmente non ce l'ha. Altrove ha il diritto di parola consentito dalle elezioni democratiche.
Ora, tutti noi, inutile celarsi dietro a un dito, siamo disposti ad accettare alcuni risultati elettorali e altri no. Gli esempi? Si vendono a chili in questi giorni: la vittoria di Hamas in Palestina piace poco per non dire nulla alla minoranza "occidentale" del mondo. E se la condanna di Hamas è comprensibile, lo è un po' meno il disprezzo nei confronti del presidente boliviano Morales o l'odio verso il venezuelano Chavez. Neppure è piaciuto granché ai francesi che un mucchio di gente semplice abbia inviato Le Pen a contrastare Chirac al ballottaggio delle elezioni presidenziali del 2002 né agli europei che un altro mucchio di gente semplice francese abbia bocciato la costituzione. E non sto a moltiplicare gli esempi perché credo che ci siamo capiti.
Non ho l'esperienza di NepalPlanet ma credo che anche tra i maoisti nepalesi, per lo meno agli inizi della guerriglia, ci sia stata un sacco di gente semplice. E qualcuno, l'ho incontrato personalmente, c'è ancora. Voglio dire: c'è gente semplice che sceglie uno schieramento e gente semplice che non sceglie, altra che pensa che comunque tutto è uguale, altra che non ha abbastanza cibo in pancia per poter permettersi di pensare, altra che pensa male eccetera eccetera. Spesso, o forse sempre, la gente semplice è la prima a lasciarci le penne, che si tratti di un attentato su un autobus, di una mina che esplode, di una Bhopal più o meno mostruosa. Ciò non toglie che, personalmente, trovo che il riferimento e la beatificazione della gente semplice sia un atteggiamento più populista che altro.
P.S. Nano veramente l'ho copiato da un blogger e penso sia un soprannome diffuso: il Nano maledetto.
Alle 29 gennaio, 2006 16:10, Tottoi
si, esattamente, si corre il fastidioso rischio di cadere nel populismo, magari anche involontariamente, ma la possibilità è elevata. intendevo dire soprattutto che le persone in quanto individui (alcuni pensanti altri molto meno) sono da rispettare anche se votano Le Pen o Morales (sindacalista dei produttori di coca) o Hamas o Pinochet. e poi diamine un pò di rispetto per i nani. consentimi..