venerdì, marzo 24, 2006,19:19
Ecco la traduzione della lettera postata precedentemente in inglese:

"Noi nepalesi residenti in Francia, che viviamo nella sicurezza di una completa democrazia, diritti umani e libertà di stampa estendiamo il nostro più alto rispetto alla popolazione della Francia, al suo governo e all'Unione Europea verso il loro forte impegno per la pace, la democrazia e i diritti umani.
Abbiamo saputo che l'Erede al Trono del Nepal, Mr. Paras Shah sarà in visita in Francia dal 26 marzo. Per molti francesi il Nepal è un paese con le più alte montagne del mondo, gente simpatica e amichevole e uno dei più variegati al mondo per cultura, costumi e le bellezze naturali. Ma probabilmente non molti francesi sanno del bottino della monarchia e del famigerato principe Paras.
Il Re Gyanendra Shah ascese al trono dopo l'uccisione di tutti i membri della famiglia reale tranne il suo il primo giugno 2001. Contro la volontà popolare ha anche dichiarato suo figlio Paras Erede al Trono. Il fatto che Paras fosse il solo membro della famiglia reale presente a sopravvivere illeso al massacro ha generato tra i comuni nepalesi la forte impressione che lui fosse il vero responsabile del crimine (http://en.wikipedia.org/wiki/Paras_of_Nepal)! Egli ha anche ucciso alcuni nepalesi come Prabin Gurung, un popolare cantante nepalese, e Sanubhai Dangol, un tassista. E' anche conosciuto come commerciante di droga e sta violando la legge nazionale e internazionale consegnando due piccoli di rinoceronte al governo austriaco il 24 marzo.
Fin dal tragico massacro nel palazzo reale tutto è andato male in questo Regno Himalayano. Appena dopo un anno, nell'ottobre 2003, Gyanendra ha sciolto il Parlamento e licenziato il governo democraticamente eletto. Quindi ha preso in mano il governo per altri due anni, ma il primo febbraio 2005, il Re Gyanendra ha progettato un colpo di stato, licenziato il governo a preso il diretto controllo, si è dichiarato presidente del consiglio dei ministri, una posizione che non esiste nella Costituzione nepalese, imposto lo stato di emergenza, imprigionato migliaia di leader politici, giornalisti e attivisti, soppresso le librtà civili garantite dalla Costituzione, tagliato le linee telefoniche, Internet, e iniziato un governo autocratico. Ha iniziato a uccidere gente innocente nel nome dei terroristi.
Poiché molti donatori hanno interrotto la loro assistenza al Nepal dopo il golpe reale, il regime cerca disperatamente di ottenere il riconoscimento internazionale. Sta usando ogni occasione per la sua propaganda per mostrare che ha guadagnato un qualche riconoscimento internazionale. Tuttavia, il Re Gyanendra è stato escluso dalla partecipazione all'assemblea generale dell'ONU dopo una forte protesta dentro e fuori il Nepal. Recentemente, Gyanendra ha anche progettato l'inscenata delle elezioni, ed è stato boicottato da tutti i maggiori partiti politici, non potendo attrarre nemmeno il 20% dei votanti, stando ai conti ufficiali.
A causa del governo reale e dell'insurrezione dei maoisti, il Nepal è precipitato in una guerra civile. Ci sono blocchi degli insorgenti in quasi ogni parte del paese. Ovunque c'è terrore, scarsità di bisogni giornalieri, uccisioni, abuso di diritti umani, i leader sono in prigione. I partiti eletti sono buttati in strada e il paese è attraversato dai pochi sostenitori del re e governato da oltre 150 ordinamenti non appartenenti alla costituzione. In una simile condizione il popolo nepalese ha bisogno di pace, un governo di legge, libertà di espressione, diritti umani e libertà democratica, una soluzione pacifica della crisi presente. In questa situazione difficile del paese la moneta dello stato dovrebbe essere spesa per migliorare la sanità, l'educazione, l'acqua potabile e per lo sviluppo, non per i viaggi personali della famiglia reale con i beni dello stato. Ma il Principe sta visitando l'Europa con i beni dello stato e cercando in più di legittimare il governo reale come un'evidenza del supporto internazionale alla famiglia reale. Ecco perché noi ci opponiamo alla sua visita e chiediamo a tutti voi di partecipare, aiutate a pubblicizzare il nostro programma di protesta."
scritto da Davide



1 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.