lunedì, maggio 01, 2006,18:28
Speranze
Su www.blog.com.np sono stati pubblicati dei post molto interessanti sugli ultimi passi che sta facendo il Nepal nella sua riconquista della democrazia. Quello che più mi è sembrato significativo è questa foto di uno striscione esposto durante le commemorazioni al Ratnapark per la vittoria del movimento popolare:
DO NOT REPEAT THE PAST
Credo che sia un sentire comune tra la gente nepalese.
Ho parlato a lungo in questi giorni con la mia metà nepali e ciò che emerso dai nostri discorsi, a parte il suo disagio a parlare di politica, è che la vede un po' dura su un'accordo tra i partiti, sono sempre stati divisi da mille invidie e dall'avidità di potere...neanche loro, a suo tempo, hanno fatto molto per il popolo. Chissà se adesso cambierà qualcosa...ha grandi speranze!
Quando gli ho confessato di provare un certo odio per Gyanendra, lui mi ha detto che non posso capire...che per quanto sia ingiusto, despota e vile, è pur sempre una sorta di divinità...gli indù in fondo venerano tale DEA KHALI che è sanguinaria e cattiva...quindi non credo che li scovolga il fatto di avere un re malvagio. D'altro canto mi dice: ma perchè Gyane non se ne va? Staremo tutti meglio se sparisse dalla scena politica e restasse solo un simbolo retaggio di un glorioso passato(?)....I maoisti...beh...non gli sono molto simpatici, ma cerca di non dirlo troppo a voce alta...il re serve ai maoisti e i maoisti servono al re. Gyane non ha mai fatto molto per contrastarli..., ne Prachanda ha mai fatto molto per detronizzare il re...
La cosa che mi ha sempre stupita del mio fidanza e di altri Nepali con cui ho chiacchierato è il
loro eterno ottimismo, anche nei momenti più bui e densi di limitazioni, lui è sempre stato positivo, fiducioso nel futuro e nel fatto che alla fine, sarà il messaggio di pace a trionfare, comunque vadano le cose. Ho sentito forte la convinzione dell'importanza dell'uso della forza pacifica e della non violenza. Il suo ultimo commento è stato: "questo parlamento che faremo risolverà tutti problemi che abbiamo e il Nepal ritornerà un paese di pace."
E allora io dico...speriamo bene...
scritto da rain rongpuk



2 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.