Per informazioni sul
Fosforo bianco potete cliccare qui.
Ecco inoltre le informazioni che avevo colpevolmente omesso nel
primo post sull'argomento. Sono blog e fanno parte di
Ideazione.
Questi i link:
The Right NationWellingtonconsiglio soprattutto il secondo, la dove trovate la traduzione di La verità sul WP di John Pike. Non ho ancora potuto leggere gran parte del materiale. Ma dopo aver rivisto il video non posso vietarmi di aggiungere due parole.
Stando all'intervista già citata, il fosforo bianco (al pari del Napalm) non può essere considerata arma chimica. Ne ricaviamo due considerazioni:
a- chi decide a quale categoria appartiene un'arma?
b- i cadaveri ostentati da rainews24 sono "solo" cadaveri. Non ci sono tracce sui loro corpi di fosforo bianco.
c- come può un'intera redazione commettere un simile errore, facendo girare per i network mondiali un servizio viziato da un errore decisamente grave?
d- come possiamo controllare che quanto dice tale John Pike corrisponda al vero?
Tutto è molto più complicato di quanto possa sembrare. E tutto è più complicato di quanto è sembrato alla Rai. Però è buffo, o sintomatico dei tempi che cambiano, che a snocciolare una notizia debbano essere i blogger di tutto il mondo. E grave, perchè i mezzi rimangono pur sempre limitati, e la verità non vicinissima.
Ci sono le immagini. E le bugie. Dapprima il governo Bush afferma: Fosforo Bianco solo per illuminare il campo di battaglia. Falso, come successivamente ammesso dal pentagono stesso: da cento anni il WP viene usato per colpire ed uccidere i nemici sul campo di battaglia, esattamente come è successo in Iraq.
L'orrendo spettacolo regalatoci da questa guerra è quello d'ogni guerra. Il
video, che consiglio comunque di guardare ed osservare (scaricatelo direttamente, per una visione più fluida), sopratutto a chi vede queste e le altre guerre con favore, non è che l'ennesimo video-raccoglitore dell'atroce realtà che ci offre questo mondo. Possiamo leggere ogni cosa scritta per screditare il
video di Ranucci. Possiamo accademicamente dibattere sul fatto che sia o non sia il fosforo bianco arma chimica, che abbia o non abbia il presidente Bush sulle spalle reati militari. Non possiamo invece neanche tentare d'aprir bocca sui dati oggettivi (?) che risultano dall'inchiesta:
- ci sono vittime innocenti, civili uccisi;
- nulla è accaduto per caso, le case erano case, non fortini di pericolosi resistenti: si è scelta la via più semplice: uccidere tutti per ucciderne uno, annientare una mosca con una granata;
- militari, incolpevoli perchè spesso giovani impreparati mandati allo sbaraglio, che attuano censurabili azioni volte ad umiliare il nemico e ad ucciderne la dignità;
- gli stessi militari sono costretti ad uccidere chiunque, è stato così annullato qualsivoglia crimine di guerra perchè ogni cosa è ammessa;
- il fosforo bianco non sarà arma chimica, perchè qualche dotto diplomatico o, permettetemelo, qualche viscido politico o meglio, qualche uomo d'affari prestato alla gestione della cosa pubblica ha deciso così. Ma ha effetti devastanti...come molte altre armi.
E' una guerra. Dove nulla è sporco perchè tutto è sporco. Nulla dovrebbe ormai stupirci. Ma tentiamo ancora di scandalizzarci, di come un uomo possa tornare ad essere così animale, e di come l'informazione non esista più.
Tutto ciò che i potenti vogliono sia nascosto è effettivamente nascosto.
Dov'è il giornalismo?
Dovessi trovare altre notizie le posterò. Aspetto segnalazioni,
qui, e commenti, qui sotto.
P.S. rimangono da analizzare le parole di
Jeff Englehart, marine della prima divisione, intervistato da rainews.
Buon Anno.