sabato, dicembre 31, 2005,12:50
Fosforo Bianco su Fallujah #3














Per informazioni sul Fosforo bianco potete cliccare qui.
Ecco inoltre le informazioni che avevo colpevolmente omesso nel primo post sull'argomento. Sono blog e fanno parte di Ideazione.
Questi i link:
The Right Nation
Wellington

consiglio soprattutto il secondo, la dove trovate la traduzione di La verità sul WP di John Pike. Non ho ancora potuto leggere gran parte del materiale. Ma dopo aver rivisto il video non posso vietarmi di aggiungere due parole.

Stando all'intervista già citata, il fosforo bianco (al pari del Napalm) non può essere considerata arma chimica. Ne ricaviamo due considerazioni:
a- chi decide a quale categoria appartiene un'arma?
b- i cadaveri ostentati da rainews24 sono "solo" cadaveri. Non ci sono tracce sui loro corpi di fosforo bianco.
c- come può un'intera redazione commettere un simile errore, facendo girare per i network mondiali un servizio viziato da un errore decisamente grave?
d- come possiamo controllare che quanto dice tale John Pike corrisponda al vero?
Tutto è molto più complicato di quanto possa sembrare. E tutto è più complicato di quanto è sembrato alla Rai. Però è buffo, o sintomatico dei tempi che cambiano, che a snocciolare una notizia debbano essere i blogger di tutto il mondo. E grave, perchè i mezzi rimangono pur sempre limitati, e la verità non vicinissima.
Ci sono le immagini. E le bugie. Dapprima il governo Bush afferma: Fosforo Bianco solo per illuminare il campo di battaglia. Falso, come successivamente ammesso dal pentagono stesso: da cento anni il WP viene usato per colpire ed uccidere i nemici sul campo di battaglia, esattamente come è successo in Iraq.
L'orrendo spettacolo regalatoci da questa guerra è quello d'ogni guerra. Il video, che consiglio comunque di guardare ed osservare (scaricatelo direttamente, per una visione più fluida), sopratutto a chi vede queste e le altre guerre con favore, non è che l'ennesimo video-raccoglitore dell'atroce realtà che ci offre questo mondo. Possiamo leggere ogni cosa scritta per screditare il video di Ranucci. Possiamo accademicamente dibattere sul fatto che sia o non sia il fosforo bianco arma chimica, che abbia o non abbia il presidente Bush sulle spalle reati militari. Non possiamo invece neanche tentare d'aprir bocca sui dati oggettivi (?) che risultano dall'inchiesta:
- ci sono vittime innocenti, civili uccisi;
- nulla è accaduto per caso, le case erano case, non fortini di pericolosi resistenti: si è scelta la via più semplice: uccidere tutti per ucciderne uno, annientare una mosca con una granata;
- militari, incolpevoli perchè spesso giovani impreparati mandati allo sbaraglio, che attuano censurabili azioni volte ad umiliare il nemico e ad ucciderne la dignità;
- gli stessi militari sono costretti ad uccidere chiunque, è stato così annullato qualsivoglia crimine di guerra perchè ogni cosa è ammessa;
- il fosforo bianco non sarà arma chimica, perchè qualche dotto diplomatico o, permettetemelo, qualche viscido politico o meglio, qualche uomo d'affari prestato alla gestione della cosa pubblica ha deciso così. Ma ha effetti devastanti...come molte altre armi.
E' una guerra. Dove nulla è sporco perchè tutto è sporco. Nulla dovrebbe ormai stupirci. Ma tentiamo ancora di scandalizzarci, di come un uomo possa tornare ad essere così animale, e di come l'informazione non esista più.
Tutto ciò che i potenti vogliono sia nascosto è effettivamente nascosto.
Dov'è il giornalismo?
Dovessi trovare altre notizie le posterò. Aspetto segnalazioni, qui, e commenti, qui sotto.
P.S. rimangono da analizzare le parole di Jeff Englehart, marine della prima divisione, intervistato da rainews.
Buon Anno.
Foto di Damiano
scritto da Andrea&Serena



4 Commenti:


  • Alle 03 gennaio, 2006 10:31, Anonymous Anonimo

    Vorrei dire un sempilce e intensissimo GRAZIE all'ideatore,costruttore e imprenditore del blog.senza esagerare se tutti i giornalisti facessero,o avessero la possibilità di fare o avessero la volonta di fare, lo stesso lavoro che si sta facendo 'qui' forse saremmo tutti un pò più... Liberi

  • Alle 03 gennaio, 2006 10:33, Anonymous Anonimo

    Forza con il passaggio delle idee.
    Siamo nel 2006 ma c'è tanto da dire e da fare proprio come nel 2005 e precedenti!
    saccheggiatorcortese.splinder.com

  • Alle 12 gennaio, 2006 20:48, Anonymous Anonimo

    Ciao, ho visto il tuo link sulla pagina di Beppe Grillo su Falluja. Metto un commento qui e uno sul tuo post successivo su Falluja, per precisare che il fosforo bianco non è arma chimica secondo la definizione dell'OPCW (Organization on Prohibition of Chemical Weapons). Come potrai vedere, è un'organizzazione internazionale, e a decidere cosa sia un'arma chimica sono stati quindi specialisti di tutto il mondo, e non dei politici, per fortuna...
    In effetti non è neanche un'arma così efficiente, nel senso che esistono armi incendiarie ben più dannose (a leggere Pike). Mi dispiace non poterti dare i link ma sto su un altro computer, al momento.
    Aggiungo che sono perfettamente d'accordo con te sulla guerra in generale e sul ruolo dei giornalisti.
    Ciao

  • Alle 12 gennaio, 2006 20:55, Anonymous Anonimo

    Ho trovato il link alla pagina dell'OPCW: http://www.opcw.org/resp/html/cwagents.html
    Come puoi vedere, il WP non è incluso.

Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.