"le immagini dei cadaveri? Solo propaganda antiamericana"
Iniziamo con due parole su John Pike. E' uno tra i più intervistati e, a quanto dicono (non sono in grado di giudicare), più capaci esperti militari. E' direttore di
http://www.globalsecurity.org/. Potrebbe non sembrare una fonte propriamente dipendente ed attendibile. Ma dalle sue dichiarazioni critiche verso il pentagono ed il governo USA si evince una vaga credibilità.
Come egli stesso dichiara non ha visto tutto il video. Ma ci sono, tra le sue parole, spunti importanti.
«Quei cadaveri non hanno i segni del fosforo bianco. Sembrano cadaveri rimasti al sole per una settimana».
«È difficile che produca bruciature estese. E brucia anche i vestiti».
Quindi? Dov'è lo scoop di Ranucci? C'è. Perchè effettivamente, come ammesso dal Pentagono, il WP è stato usato non solo per illuminare il campo di battaglia. Ma anche per stanare il nemico. Cosa, a quanto pare, comune. Due punti sono importanti:
a- il video di rainews24 si fonda su menzogne (non sono cadaveri causati dal fosforo bianco. Ma da qualche altra arma..che poi quale sia la differenza...ma tento di soffocare il pacifismo...);
b- la convenzione di Ginevra vieta l'uso di tali armi. Per informazioni leggere
qui.
Riassumento (citando rainews24, sempre che ci si possa ancora fidare):
Il 10 ottobre del 1980 la convenzione di Ginevra limita o vieta l'uso di alcune tipologie di armi che possono colpire in modo indiscriminato o possono essere causa di effetti traumatici eccessivi. Il protocollo III limita l'uso degli ordigni incendiari, ad esempio il napalm, agli obiettivi militari, li vieta assolutamente in zone dove sono presenti civili.
Richieste ai passanti-lettori:
a- quali sono gli effetti reali del WP? Qualcuno sa se i vestiti vengono o meno bruciati?
b- vi sembra opportuno continuare a discuterne? La guerra è uno schifo (ed è un concetto abbastanza bipartisan). I morti, come muoiono muoiono fanno schifo. Perchè dovrebbero essere vivi.
Leggi anche: