venerdì, aprile 14, 2006,15:29
14 Aprile…la settimana sta finendo…
Vi prego di dare un’occhiata a questo link dove sono raccolte un po’ di foto che documentano ciò che sta succedendo nel paradiso sul tetto del mondo:
http://www.rajeshkc.com/phalano/

Intanto il kantipur on line riporta e io malamente traduco:

I leaders degli SPA rifiutano l’offerta di dialogo del re
di Deepesh Das Shrestha


KATHMANDU, 14 Aprile - I leaders dell’alleanza dei sette partiti (SPA) venerdì hanno deciso di contiuarela loro protesta pacifica e di rifiutare l’offera di dialogo fatta dal re ai partiti politici.

“Il messaggio del re è stato solo una “formalità” e non ha fatto nessun riferimento agli scottanti problemi che in questo momento stanno piagando la nazione. La notra agitazione pacifica continuerà” ha detto K.P.Oli, leader storico del Communist Partydi Nepal-Unified Marxist Leninist.

Nel messaggio per il nuovo anno il re ha rinnovato la sua richiesta di dialogo con I partiti politici e ha ditto che le elezioni generali verranno condotte senza grossi ritardi.

“Crediamo che nel 21°secolo non ci sia alternativa a una democrazia multipartitica e solo il verdetto della scheda elettorale sarà legittimo”, ha detto il re e poi ha aggiunto “...quindi invitiamo tutti i partiti politici a unirsi nel dialogo, che da sempre abbiamo sostenuto, per per la costruzione di una democrazia.

“ Ci sono state troppe violenze e spargimenti di sangue sulla gente che ha partecipato alle proteste in tutto il paese per chiedere le ricostituzione della sovranità popolare, ma lui parla e agisce come se nulla fosse successo” ha detto Oli.

Milgliaia di persone sono scese in strada chiedendo la democrazia nel paese nella settimana appena trascorsa e l’alleanza ha intensificato le proteste per spingere il re a lasciare il potere.

Alla fine 4 persone sono morte, centinaia arrestate e tante alter ferrite diurante gli scontri tra manifestati e polizia.

“Nessuno abbia dubbi su quello che sta cercando di fare il re. E’ chiaro che il re non si sta muovendo dalla sua posizione di sempre e non ha nessuna intenzione di aprirsi al dialogo a mente aperta.” Da detto Minendra Risal, portavoce del Nepali Congress-Democratic Party.

Giovedì il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan attraverso una dichiarazione diffusa dal suo portavoce a New York ha detto che “lui è molto preoccupato per il deteriorarsi della situazione”.

Annan ha inoltre ripetuto la sua richiesta di far sì che venga intrapreso un dialogo nazionale che includa tutte le forze politiche nepalesi e che il re faccia un passo coraggioso per trovare un modo per evitare ulteriori massacri.

“E’ abbastanza chiaro che i nepalesi vogliono una conclusione rapidadel conflitto e dell’instabilità e vogliono un’immediata reinstaurazione della democrazia. La perdita di vite umane e la negazione dei diritti legittimi delle persone devono finire subito.” Ha detto Annan.

Sul re si sta esercitando una forte pressione internazionale affinchè lui contatti i partiti politici da parte degli USA, India, Unione Europea e Giappone che hanno espresso preoccupazione per il deterioramento della situazione nell’ultima settimana.

L’ambasciata Usa a Kathmandu ha interrotto il rilascio dei visti e ha ridotto lo staff per problemi di sicurezza. Il tutto dopo l’ondata di violenze dell’ultima settimana.

Il portavoce del dipartimento di stato USA Sean McCormack a inizio settimana aveva dichiarato che il fallimento della politica del re ha causato grossi problemi, criticando la sua presa di potere nel febbraio dello scorso anno. E le proteste, i morti, gli arresti, gli attacchi dei maoisti e la diminuzione di sicurezza nel paese ne sono stati una diretta testimonianza.

"Non ha saputo riconoscere lo spirito del sentimento della gente che è scesa in stada per riprendersi la sovranità che gli spetta. Continueremo le nostre proteste finchè non sarà riproclamata una completa democrazia.” ha dichiarato Krishna Prasad Sitaula portavoce del Nepali Congress Party.

Posted on: 2006-04-14 00:31:02 (Server Time)

Un abbraccio a tutti...
scritto da rain rongpuk



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.