lunedì, aprile 10, 2006,14:25
Un piccolo aggionamento da e-kantipur sulla giornata di oggi.

KATHMANDU, 10 Aprile – I manifestanti pro-democrazia hanno infranto il coprifuoco indetto dal governo in varie regioni del paese inclusa la capitale e hanno organizzato dimostrazioni antigovernative.
Il personale di sicurezza ha usato metodi di eccessiva violenza per domare le dimostrazioni, sparando pallottole di gomma e caricando i manifestanti. Molti dimostranti sono stati feriti oggi.

Questa mattina, nella capitale, i dimostranti hanno organizzato manifestazioni contravvenendo agli ordini di coprifuoco a Kirtipur, Koteshwor, Gongabu, Jorpati, Bashundharachowk, Buddhanagar, Thamel, Chhetrapati, Banashthali, Ason, New Road, Bangemuda, Kalanki, Sita Paila e anche a Bhaktapur, Madhyapur Thimi e Lalitpur.

In molte località, il personale di sicurezza è entrato nelle case private e ha indiscriminatamente caricato, picchiato e ferito dozzine di persone.

Dozzine di manifestanti feriti sono stati portati al TU Teaching Hospital e al Bir Hospital. Uno dei manifestanti feriti è stato colpito da 4 pallottole.

Gli SPA che ieri avevano detto che il movimento di massa contro la “monarchia autocratica incostituzionale” non si sarebbe fermato fino a che non fosse stata riaffermata la completa democrazia nel paese, stanno continuando lo sciopero anche oggi.

A Kapan, migliaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni. Hanno anche bruciato un effigie simbolo di “regressione”

Riunioni di massa sono state organizzate a Naya Bazaar, Kirtipur fin da questa mattina.

La polizia ha aperto il fuoco in una riunione di protesta organizzata dalla Engineers’ Association, Pulchowk.
I poliziotti hanno sparato anche svariati gas lacrimogeni negli alloggi degli studenti ferendo molti ragazzi e ragazze.

La polizia ha arrestato residenti locali Suman Adhikari e Sunil Adhikari nelle loro case di Balaju, dozzine di attivisti inclusi NC’s Ramchandra Tiwari di Kalanki, NC leader Jhalaknath Wagle di Bashundhara e Rohit Rai di NC-D.

Migliaia di attivisti stanno marciando verso Chabahil e hanno sfidato il coprifuoco organizzando riunioni di massa. Più di una dozzina di attivisti sono stati feriti in scontri con la polizia a Patan.

Leaders degli studenti Nil Kamal Bhattarai e Rabichandra Upreti sono tra coloro che sono stati feriti nello scontro di Gahanapokhari.

Dozzine di manifestanti tra cui NC-D’s Gangaram Kutu e Bishwo Raj Thapa sono stati arrestati durante le manifestazioni di protesta a Bhaktapur.

Secondo Insec, organizzazioni in difesa dei diritti umani, alla fine 46 attiviati politici, tra cui l’ex sindaco di Bhaktapur, Madan Krishna Shrestha sono stati arrestati.

Posted on: 2006-04-10 03:59:19 (Server Time)

inoltre

La federazione dei giornalisti nepalesi condanna il coprifuoco, un brutale uso della forza per sopprimere il movimento popolare.
KATHMANDU, 10 Aprile – La Federazione dei Giornalisti Nepalesi (FNJ) ha condannato l’imposizione di ordini di restrizione e il coprifuoco, il rifiuto di conceredere pass di libera circolazione alle organizzazione dei media private e il brutale uso della forza contro il movimento della gente per restaurare le democrazia nel paese da parte del regime autocratico della monarchia.
In un programma organizzato negli uffici della FNJ al Media Village per protestare contro l’atrocità del regime che sta soffocando la libertà di stampa e sopprimendo il movimento pacifico per la democrazia, il presidente della FNJ Bishnu Nisthuri ha detto che il regime si sta facendo prendere dal panico viata l’intensificazione del movimento popolare per il ripristino totale della democrazia nel paese.

Esprimendo solidarietà con il movimento di massa, Nisthuri ha inoltre dichiarato che anche se il mondo intero ha elogiato il coraggio mostrato dalla stampa indipendente nepalese in questi tempi difficili, il regime reale la vede invece come uno dei suoi più grandi nemici.

“Il regime ha fatto tutto il possibile, arrestando e trattenendo i giornalisti, attaccando le case dei media, le stazioni radio indipendenti, introducendo leggi per soffocare la libertà di stampa e imponendo ordini proibitori, tra cui il coprifuoco e uccidendo i manifestanti pacifici, per sopprimere il movimento popolare.” ha detto “Ma noi non saremo deviati da ciò che è il nostro dovere fino a che la democrazia non sarà ristabilita perché la libertà di stampa sarà garantita solo nella totale democrazia.”

Informando che circa 100 giornalisti sono stati arrestati dal regime reale e tre dozzine di loro sono ancora incarcerate, ha detto, “ Il popolo Nepalese e l’opinione pubblica di tutto il mondo sono con noi nella nostra lotta per salvaguardare la libertà di stampa e la democrazia in Nepal.”

Il Presidente dell’Associazione South Asia Free Media, Gopal Thapaliya ha espresso supporto attivo al movimento popolare.”tutti siamo per il movimento e il movimento è per tutti. E’ per l’instaurazione di una repubblica democratica" da detto.

"Mentre l’intero paese è in fiamme, il re si sta rilassando in riva al lago Pewal a Pokhara.” dice Thapaliya.

Il presidente in carica della FNJ Tara Nath Dahal dice che la libertà di stampa e I diritti delle perone possono essere garantite solo se la democrazia verrà totalmente reintegrata nel paese.

“Il fuoco selvaggio di janaandolan si è sparso nel paese e cesserà sono dopo la creazione di una nuova Repubblica del Nepal,” ha detto Dhal.

"Il regime è diventato più autocratico con il pretesto dell’infiltrazione maoista nel movimento di massa, rendendosempre più una sfida il nostro ruolo di informare la gente," ha detto il precedente presidente della FNJ Suresh Acharya, "Dobbiamo essere pronti a smascherare gli stratagemmi del regime."

Un altro ex presidente della FNJ Harhar Birahi ha ditto che la stampa non può restare a guardare cosa sta accadendo nel paese come un muto spettatore.


Posted on: 2006-04-09 23:35:56 (Server Time)
scritto da rain rongpuk



0 Commenti:


Cerca nel sito
Iniziative
  • Scopri come dare voce al Darfur

  • Scopri come dare voce al Nepal

  • green apple

  • drop outs cafè

  • Meltin'Pot

  • Anna

Commenti recenti
Home page Home Page Paniere di discussione Blogs For Nepal Popolo dei cieli grigi Photoway photoblog momoemomo photoway Contattaci Square Gallery Square 9
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.